

esterina plays home movies
A esterina piace tantissimo la musica strumentale. esterina plays home movies è un modo per frequentarla.
I nostri amici “apneisti di storie” di Home Movies (qui spieghiamo più o meno quello di cui si occupano) oltre a realizzare il nostro video di “Pantaloni corti” ci proposero, un po’ di tempo fa, di sonorizzare una selezione estratta dai loro archivi sul parco della Montagnola di Bologna. 44 minuti di pellicole private che avevano a che fare con il parco, i dintorni della stazione, via Irnerio, d’estate, con la neve, bambini in bici, famiglie contente, luna park e Palmiro Togliatti. “Il migliore” a una festa de l’Unità dei primi anni ’50, proprio lì, alla Montagnola. Il tutto da sonorizzare dal vivo in un locale, “Dynamo”, sotto la Montagnola, sì sotto, in una specie di tunnel che durante la seconda guerra mondiale diventò anche un rifugio antiaereo. Chiaro a tutti che era impossibile dire di no.
Da subito ci siamo domandati se proporla anche altrove, fuori dal suo contesto, fuori dalla pancia di quella balena.
La Montagnola è uno dei parchi più famosi di Bologna e chiunque abbia vissuto, frequentato o viva nella città emiliana, ha per forza di cose almeno un ricordo legato a quel luogo. Ma gli altri?
Dopo aver rivisto il materiale con calma ci siamo detti che tutta quella operazione originata dalle testimonianze private di 50 anni di un parco di una città italiana, poteva essere evocativo, raggiungibile per chiunque altro. Quel passato e quelle bozze di memoria potevano intercettare anche chi lì non c’era mai stato.
Così, mettere insieme quel film di quasi un’ora girato da amatori di tutte le età e di molte epoche diverse, con la colonna sonora che abbiamo realizzato guardandolo, sarà come mettersi alla guida di una corriera dove ciascun passeggero doveva andare da un’altra parte, ma quel pullman riportando tutti nello stesso posto avrà regalato dai suoi finestrini un mondo che ci appartiene anche se non l’abbiamo vissuto.
Questo è esterina plays home movies, EPHM.
Gen
2017