

La Muzic Italien
Non è che ce ne siamo dimenticati o ancor peggio non ce ne siamo accorti, è andata un po’ diversa da così. Il 23 febbraio 2025 siamo stati a Pisa a suonare in un appartamento sui Lungarni. All’ultimo piano di questo palazzo da dove si può vedere molta Pisa, ogni tanto ma sistematicamente, si organizzano dei concerti segreti. I concerti segreti sono tipo dei “biscotti della fortuna” con la musica dentro, li mangi perché sai che dentro ci sono dei messaggi, ci vai perché sai che suonano, cosa lo saprai solo dopo che ci sei stato, o nel caso del biscotto dopo che l’hai mangiato. Sono delle piccole riserve di civiltà nelle città assediate dall’iperturismo e dalla mancanza di spazi aperti alla musica nuova che non riesce o non vuole girare sui circuiti ipercalorici della musica mainstream.
Questi ragazzi e queste ragazze di Muzic Italien sono bravi. Oltre a capirci qualcosa della scena indipendente italiana e non solo, mettono a disposizione un appartamento dove alcuni di loro vivono, registrano l’audio di tutto il concerto, producono un video di un pezzo della serata con una troupe dedicata, hanno messo in piedi un sistema di prenotazioni per partecipare ai loro eventi (comprensiva di blacklist per i troppo disinvolti), c’è sempre qualcosa da mangiare e da bere, organizzano anche altri eventi in ambito musicale nella città, sono garbati e attenti, insomma tutto quello che non sembra ci si possa aspettare dal mondo che verrà.
Ecco, noi ci siamo stati, e per nostra fortuna siamo stati la musica del biscotto, poi una decina di giorni dopo è uscito il video di una delle canzoni che abbiamo suonato quella sera, eccolo qua:
Non ne avevamo ancora parlato perché dal giorno della pubblicazione e per un mesetto buono siamo stati bersaglio di temporali, mareggiate, bubaraglie. Fortunatamente, adesso, la primavera sembra aver stabilizzato il clima.
C’è una pagina Instagram https://www.instagram.com/muzic_italien per seguire le loro attività e per andare a vedere come si possono fare due cose che non pensavate possibili:
1. Come si fa a mettere 45 persone in un appartamento, comode eh!
2. Come si può diventare senza una formazione specifica “innalzatori della qualità della vita” di una cricca di amici o di una città intera.
Mar
2025